Égalité Onlus e Qualitalia presentano ‘ACCESS Égalité’, un nuovo standard di certificazione dell’accessibilità di strutture e fornitori di servizi, nei settori pubblico e privato. Alberghi, ristoranti, mense, esercizi commerciali, impianti sportivi e ricreativi, ma anche uffici, studi professionali, etc.
Il progetto ‘ACCESS Égalité’ nasce dal basso, su stimolo delle persone con disabilità e fragilità varie che sono coinvolte sia nella stesura dei disciplinari, sia nelle attività ispettive al fianco dei certificatori professionisti. Nella logica di condividere le concrete esigenze di tutti.
L’iniziativa si propone di migliorare la ricettività e l’inclusione delle persone con disabilità: una platea che include una persona su sette, a livello globale (WHO, 2011), ed è destinata ad aumentare con il costante incremento della popolazione anziana. (1)
L’accessibilità delle infrastrutture e dei servizi in Italia è tutt’ora inesistente, fatte salve rare eccezioni. A ciò si aggiunge l’approssimazione delle informazioni, sui siti web come le piattaforme di prenotazione online, ove molte strutture vengono presentate come ‘accessibili’ pur essendo prive dei requisiti a tal fine essenziali. (2)
Inaccessibilità e disinformazione – oltre a configurare violazioni di legge, incompatibili con la ‘sostenibilità’ e la ‘responsabilità sociale’ da molti dichiarate – privano oltretutto le strutture ricettive, come la generalità dei fornitori di servizi, di una quota di utenza e di mercato dalle potenzialità ancora inespresse.
La certificazione volontaria ‘ACCESS’ attesta la conformità della struttura e/o del fornitore di servizi ai requisiti stabiliti in un disciplinare strutturato sulla base di norme ISO e linee guida internazionali sull’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.
La certificazione ACCESS è articolata in tre versioni, relative alla corretta accoglienza di utenti e clienti con disabilità motoria, sensoriale e psichica.
L’assoluta coerenza dei requisiti certificabili da Access viene garantita dalla partecipazione agli audit di auditor professionisti affiancati da certificatori disabili, formati dalla Cooperativa sociale Egalitech.
La partnership Égalité-Qualitalia-Organismi di certificazione assicura indipendenza, affidabilità, imparzialità e professionalità.
Égalité onlus, iscritta nel registro degli Enti del Terzo Settore, è impegnata dal 2019 in attività di sensibilizzazione e progetti per il superamento delle barriere architettoniche e culturali che limitano la qualità della vita delle persone con disabilità e fragilità. Vincitrice del premio internazionale “Make to care” con il suo progetto della sedia (a rotelle) intelligente, la cui produzione è affidata alla Cooperativa Sociale Egalitech, in collaborazione con Regis Motors. (3)
Qualitalia opera da oltre 25 anni nella consulenza a favore di imprese e organismi di certificazione, per la realizzazione e il conseguimento di certificazioni volontarie di sistema, processo, servizio e prodotto. Il suo fondatore Andrea Verme ha maturato esperienze nella progettazione di enti e disciplinari di certificazione di prodotto e servizio, quali la certificazione halal di prodotti alimentari e la certificazione delle buone pratiche per ambulatori e cliniche veterinarie. (4)
Marta Strinati
(1) Dario Dongo. Disabilità. Égalité. 1.8.19
(2) Dario Dongo. Booking.com e disabilità. Esposto di Égalité all’Antitrust. Égalité. 11.9.19
(3) Dario Dongo. La Sedia Intelligente vince il concorso internazionale #MaketoCare. Égalité. 10.12.20