Salute e tumori, un ossimoro. Anche le cellule delle istituzioni europee impazziscono quando si tratta di pesticidi, erbicidi e altri agrotossici. La Commissione promette di abbatterne l’uso, nella strategia Farm to Fork, poi approva la soia OGM progettata per resistere ai peggiori veleni. (1) Il Parlamento si oppone alla Franken-soy ma vuole annegare la neonata Farm to Fork in una riforma della PAC ancien régime, tutta a favore dell’agrochimica e l’agricoltura industriale.
Negli Stati Uniti intanto – dopo le ripetute condanne esemplari di Monsanto-Bayer per i tumori causati dal glifosato e altri agrotossici – l’attenzione si sofferma su dicamba. Il 3.6.20 la Corte d’Appello per il Nono Circuito di San Francisco (California, USA) ha annullato il rinnovo dell’autorizzazione al suo impiego, rilasciato dall’EPA (European Protection Agency) il 31.10.18. Dopo che una Corte del Missouri, il 27.1.20, aveva condannato Bayer-Monsanto e BAFS a pagare 265 milioni di dollari per i danni causati da dicamba alla più grande coltivazione di peschi in quello Stato. Ma v’è anche altro su cui riflettere.
Il National Institute of Health (USA) ha pubblicato sullo International Journal of Epidemiology il più completo studio epidemiologico mai condotto sulle correlazioni tra l’esposizione a dicamba e la prevalenza di tumori. (2)
I ricercatori hanno esaminato i dati su 50.000 agricoltori negli Stati dello Iowa e del North Carolina. Riscontrando una spiccata prevalenza di varie forme di cancro – tra cui i tumori del fegato e del dotto biliare intraepatico, leucemia linfocitica acuta e cronica, linfoma mantellare – negli utilizzatori di dicamba, a raffronto con gli altri. Anche a 20 anni dall’ultima esposizione all’erbicida-killer, per quanto attiene al tumore al fegato.
Test in vitro eseguiti su colture di linfociti hanno altresì dimostrato la capacità del dicamba di danneggiare il DNA umano. (3) Confermando la genotossicità già a suo tempo riscontrata in precedenti studi sui ratti. (4)
‘Proprio come con il glifosato, ci è stato falsamente detto che il dicamba era completamente sicuro per gli esseri umani e non c’era nulla di cui preoccuparsi.
Con la capacità di dicamba di andare alla deriva per miglia, le persone in molte aree del paese sono ora regolarmente costrette a respirare questo pericoloso pesticida ha constatato’ (Nathan Donley, Center for Biological Diversity. V. nota 5).
L’Europa non è da meno, nell’ammettere che glifosate e dicamba continuino a venire utilizzati per il diserbo chimico di campi agricoli, parchi e giardini. La Commissione europea ha fatto orecchie da mercante alla notizia delle numerose frodi scientifiche sulle cui basi il glifosato è ancora ammesso. (6)
Le Big 4 – i monopolisti globali di pesticidi e sementi OGM progettati per resistervi – proseguono quindi la sperimentazione in campo aperto di cocktail di agrotossici. (7) I quali intanto avvelenano i suoli, le acque di superficie e di falda (compresa la fonte di Evian) e infine noi tutti.
La scelta di alimenti biologici è forse il gesto più rivoluzionario che si possa compiere. Ogni giorno, privilegiando i prodotti della filiera corta e dell’agricoltura contadina, o ecoagricoltura. Non per edonismo radical-chic ma per imporre, attraverso una spesa sostenibile, la variazione dell’offerta di mercato.
Ulteriori stimoli sul Volume III – Pianeta della nostra trilogia ‘Covid-19, l’ABC’.
Dario Dongo e Giulia Orsi
(1) Commissione europea, decisione di esecuzione UE 2020/1360, 28.9.20. V. https://www.greatitalianfoodtrade.it/soia-ogm-resistente-a-dicamba-e-altri-veleni-via-libera-dalla-commissione-europea
(2) C. C. Lerro, J. N. Hofmann, G. Andreotti, S. Koutros, C. G. Parks, A. Blair, Paul S Albert, J. H Lubin, D. P Sandler, L. E. Beane Freeman (2020). Dicamba use and cancer incidence in the agricultural health study: an updated analysis, International Journal of Epidemiology. https://biologicaldiversity.org/w/news/press-releases/national-institutes-health-study-links-dicamba-increased-cancer-risks-2020-05-04
(3) González NV, Soloneski S, Larramendy ML. (2006). Genotoxicity analysis of the phenoxy herbicide dicamba in mammalian cells in vitro. Toxicol In Vitro. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16828255/
(4) P Espandiari, V A Thomas, H P Glauert, M O’Brien, D Noonan, L W Robertson (1995). The herbicide dicamba (2-methoxy-3,6-dichlorobenzoic acid) is a peroxisome proliferator in rats, Fundam Appl Toxicol. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7657066/
(5) Il Center for Biological Diversity è impegnato in numerosi studi scientifici su cambiamenti climatici, biodiversità, specie a rischio di estinzione, contesti urbani, terreni pubblici. Because life is good è il suo slogan. V. https://www.biologicaldiversity.org/
(6) Né si preoccupa, la Commissione europea, di vietare l’utilizzo – nelle richieste di autorizzazione di pesticidi e altre sostanze – di studi scientifici viziati da conflitti d’interesse. V. https://www.greatitalianfoodtrade.it/idee/conflitti-d-interesse-nella-ricerca-scientifica
(7) NB: neppure l’EFSA (European Food Safety Authority) ha potuto valutare gli effettivi rischi di esposizione cumulativa ai numerosi pesticidi autorizzati e usati in UE. V. https://www.greatitalianfoodtrade.it/sicurezza/cocktail-tossici-valutazione-del-rischio-delle-esposizioni-multiple-a-interferenti-endocrini
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.
Laureata in Giurisprudenza all'università di Bologna, ora iscritta al master di diritto dei mercati agroalimentari all'università di Torino. Praticante avvocato.