Égalité – anche a servizio di Disability Pride Italia – ha presentato un primo ricorso all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM, Antitrust), il 15.4.19. Per denunciare i gravi disservizi di mancata e tardiva assistenza post-vendita su ausili per disabili messi in atto dalla società Sapio Life Srl. La quale opera nel settore della sanità in qualità di partner del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Il caso riguarda il difetto di sostituzione e riparazione di prodotti in garanzia costituenti ausili medici indispensabili. Nella fattispecie,
Obiettivo dell’azione è ottenere, da parte dell’Antitrust, l’affermazione di un principio di diritto. Il Codice del consumo regola infatti la garanzia legale sui beni di consumo prevedendo che, nel caso in cui si presentino vizi di conformità, sia il venditore ad essere responsabile nei confronti del consumatore.
Se il vizio originario si manifesta entro due anni dalla consegna del bene ed è tempestivamente denunciato, il consumatore ha il diritto irrinunciabile di chiedere ed ottenere, senza spese e a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del prodotto con un bene analogo.
Le riparazioni o le sostituzioni di ausili per disabili devono venire effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il bene è stato acquistato. Poiché gli ausili medici fondamentali sono indispensabili a garantire la salute – nonché i diritti all’accessibilità, alla vita indipendente e alla mobilità personale – di un consumatore particolarmente debole, è indispensabile chiarire il dovere del venditore di provvedere alla riparazione o sostituzione in garanzia nel più breve tempo possibile, non oltre le 24/48 ore. Si attende ora la pronuncia dell’Autorità Garante.
(Dario Dongo)
Note
(1) d.lgs.206/05, articoli 128-135
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.