La consegna gratuita della spesa ai disabili è un servizio essenziale, specie ai tempi del coronavirus. Égalité chiede ai protagonisti dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e dell’ecommerce in Italia di attivarsi per garantirla. Ecco come e perché.
Questa mattina Égalité ha spedito una PEC ai seguenti operatori:
– Coop Alleanza 3.0,
– Digitail Srl (Easy Coop),
– Esselunga SpA,
– Amazon Prime srl,
– S24 SpA (Supermercato 24),
– Carrefour Italia SPA.
Il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che ha mantenuto a sé le competenze sui Servizi per la disabilità – e il sottosegretario al Welfare Senatore Stanislao di Piazza sono in copia.
Le persone con disabilità rappresentano oggi il 5,2% della popolazione italiana. Vale a dire 3,1 milioni di individui, dei quali 1,6 milioni di età inferiore ai 75 anni (Istat 2019). L’emergenza sanitaria in atto sta mettendo a dura prova questa grande comunità, già sistematicamente afflitta dalla negazione dei diritti al trasporto pubblico e alla mobilità personale.
Alcuni gruppi della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in Italia, a seguito dell’emergenza Covid-19, hanno introdotto la consegna gratuita della spesa online a favore degli over-65. Dimenticando tuttavia le persone con disabilità, le quali infatti sfuggono alle attenzioni della GDO anche per quanto attiene alle barriere architettoniche nei punti vendita.
La GDO e gli operatori ecommerce in Italia diano prova della loro responsabilità sociale, introducendo subito la consegna gratuita delle merci acquistate online a favore delle persone con disabilità, d’ora in avanti e per sempre. Tenuto anche conto del peculiare rischio di povertà ed esclusione sociale a cui esse sono sottoposte in Italia, e della totale assenza di sostegno pubblico ai caregiver familiari. (1)
Attendiamo fiduciosi gli aggiornamenti da condividere, grazie
Dario Dongo
Note
(1) Conoscere la disabilità. V. Rapporti Istat ed Eurostat e situazione dei caregiver familiari in Italia
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.