La mostra archeologica ‘Tre Storie dalla via Campana’ organizzata dalla Soprintendenza Speciale di Roma presso il Drugstore Museum al Portuense, si avvia alla conclusione, fissata al 18 giugno 2023. Ancora tre conferenze aperte ai cittadini rimangono in calendario.
Al Drugstore Museum sono esposti tre particolari reperti recuperati lungo la via Campana nel corso delle ordinarie attività di tutela del territorio da parte della Soprintendenza Speciale di Roma.
Oltre al Sapiens della Muratella (contemporaneo di Ötzi), raffigurato in copertina e della cui storia narra Antonello Anappo, i visitatori possono ammirare
– un raro cippo iscritto, che testimonia l’attività dei pretoriani a Roma in qualità di costruttori di strade, e che rappresenta la più antica testimonianza epigrafica sulle coorti pretorie finora nota nell’Urbe,
– una testa-ritratto incompleta appartenente a un sarcofago del III secolo d.C. L’opera era finita per motivi sconosciuti come materiale di riuso in una delle pavimentazioni tardo-antiche della via Campana Portuensis,
– un bronzetto di III secolo d.C. raffigurante una divinità orientale, che finora non sembra trovare confronti e che resta al momento di difficile identificazione, forse perduta da un viaggiatore o da un mercante lungo la via Campana-Portuensis. Un pezzo unico, che testimonia in modo iconico il pluralismo culturale e le capacità sincretistiche del paganesimo di età imperiale.
Nella bella location si sono succedute conferenze e convegni, tra i quali la presentazione della ricerca di Stefania Nisio, geologa di Ispra, e Antonello Anappo, ricercatore esperto del territorio del Municipio XI, che ipotizza la presenza delle catacombe di San Felice sotto il Parco della Gioia.
Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti. L’obiettivo è infatti sperimentare nuove forme di comunicazione e condivisione del Patrimonio culturale con la comunità dei cittadini.
Tre incontri sono ancora in calendario:
Venerdì 16 giugno. Alle 10.30 inizIa il Laboratorio Contatti ravvicinati sulla via Campana mostra accessibile a cura di Federica Lamonaca. Nel pomeriggio, alle 17, segue la presentazione del libro Passaggio in Oriente di Paola Ciafardoni, che dialoga con l’autrice Helga Di Giuseppe.
Sabato 17 giugno, alle 11 ciclo di conferenze Roma sotterranea, a cura di Carlo Pavia, Chiese sotterranei e Tituli.
L’ingresso, come tutti gli eventi presso il Drugstore Museum, è gratuito, fino a esaurimento posti. La mostra è aperta dalle 10 alle 19, tutti i giorni dal lunedì alla domenica. Vi si accede da via Portuense 317.
Marta Strinati