Debutta a Pomezia (Roma) il Festival dell’inclusione sociale. ‘Il sociale facendo impresa’ è il tema a cui sono dedicati gli incontri, il 6 e 7 novembre 2021, nel centro commerciale I Sedici Pini in Via del Mare, km 18.600. Mercato agricolo biologico e locale, stand e dibattiti con la rete delle associazioni.
L’evento – organizzato da Roma Open Lab, associazione consorella di Égalité, assieme a UNOE (Unione Nazionale Organizzazione Eventi) e EPL (Ente Pro Loco) Lazio – riunisce associazioni, cooperative e aziende impegnate in promozione sociale, volontariato, agricoltura e servizi.
Obiettivo del Festival dell’inclusione sociale è riunire le realtà che possono fornire servizi e occasioni di lavoro alle persone con disabilità o altrimenti svantaggiate. ‘L’evento è l’occasione per confrontarsi, condividere i progetti in corso e quelli in divenire, facendo rete a livello regionale’, spiega Luca Zarfati, il presidente di Roma Open Lab che coordina la manifestazione.
‘Inclusione sociale significa dare le stesse opportunità a ogni essere umano. Le persone con una disabilità o in condizione di fragilità per anzianità, gravidanza, svantaggio economico e sociale, vogliono poter lavorare, amare e vivere come tutti. Non cercano compassione, vogliono esprimere le proprie potenzialità umane ed economiche. Perciò necessitano di pari opportunità. E dove queste mancano, lo Stato e le Istituzioni devono intervenire a sostegno’ (Luca Zarfati).
La prima edizione del Festival dell’inclusione sociale è dedicata altresì alla presentazione e la raccolta fondi per il progetto della Sedia Intelligente. Una sedia a rotelle ammortizzata con trazione elettrica, che la nostra Égalité Onlus ha sviluppato e intende produrre senza obiettivi di profitto, per offrire uno strumento di autonomia efficace e accessibile a tutti coloro che non possano o abbiano comunque difficoltà a deambulare.
Il centro commerciale Sedici Pini, grazie alla sensibilità espressa dal suo direttore Modestino Meoli, offre le proprie strutture e risorse a servizio di un progetto che aspira a dimostrare come l’inclusione sociale sia un percorso virtuoso da sviluppare in sinergia. Coinvolgendo le realtà associative e cooperative ma anche le imprese commerciali, in nome di obiettivi comuni che attengono alla solidarietà e al significato del vivere insieme. Il Terzo Settore, in pratica.
Nelle due giornate del festival il centro commerciale Sedici Pini diventa piazza. Così gli stand delle organizzazioni si alternano ai banchi di generi alimentari e di oggettistica.
Frutta, verdura, olio extra vergine di oliva e altre delizie vengono proposti in vendita diretta dagli agricoltori bio e locali riuniti in Altragricoltura, Rete per la Terra, Alleanza sociale sovranità alimentare.
Partecipano anche i protagonisti dell’Economia Carceraria di rinascita, con T-shirt, agende e altri oggetti che valorizzano reintegrazione e buona volontà. E il Banco alimentare, assieme a Vivere la gioia.
Numerosi relatori si avvicendano nella due giorni di Pomezia. Gli interventi sono disponibili in streaming su radio IAFUE, radio Ponte Radio e i siti web degli organizzatori. Hanno confermato la loro presenza
– Rosario De Caro, ENS Lazio, interviene su ‘Conoscere la sordità’,
– Francesca Amadori di CSV presenta il trailer della mostra multimediale sul volontariato,
– Gabriele Nardini, AGCI Umbria, introduce ‘Le cooperative di comunità e la loro funzione sociale’,
– Antonio Lucidi, AGCI Abruzzo, tiene una relazione su ‘Housing sociale’,
– Paola Loreti e Gianmarco Nebbiai, Cooperativa aCapo, sull’inclusione delle persone svantaggiate come motore di innovazione sociale.
E ancora, intervengono al primo Festival dell’inclusione sociale
– Francesca Danese del Forum Terzo Settore Lazio
– Carlo Giacobini, Esplicando,
– Carlo Rossetti, AISA (associazione italiana sindromi atassiche),
– Andrea Venuto, ex disability manager del Comune di Roma,
– Enrico Ricci, architetto esperto di P.E.B.A,
– Walter La Rosa, amministratore di Economia Carceraria,
– Gianni Fabbris, Portavoce di Alleanza Sociale Sovranità Alimentare,
– Dario Dongo, presidente di Ègalitè Onlus, ideatore della Sedia Intelligente.
L’intrattenimento è garantito dal laboratorio di artigianato artistico organizzato da Mauro Silani, curatore del Collettivo Oxford e vice presidente di Roma Open Lab.
In programma anche le sessioni formative a cura di di Anima Verde no-profit su erboristeria su
– introduzione all’erboristeria,
– seminario sulla lettura dell’aura karmica,
– raccolta e impiego delle erbe. Come e quando assumerle,
– tribal dance,
– gym yoga.
Meteo permettendo, sono altresì previste lezioni di fitness musicali all’aperto, con i macchinari e gli istruttori della palestra Fit Express, presente nel centro Sedici Pini.
Il Festival dell’Inclusione Sociale è patrocinato a titolo gratuito dalla Regione Lazio e dal Comune di Pomezia. L’ospitalità del centro commerciale Sedici Pini è a titolo gratuito, La logistica e le attrezzature sono offerte da UNOE, Unione nazionale organizzazione eventi.
Per informazioni: romaopenlab@gmail.com – 347 69 05 136.