IRFA – l’Istituto di Riabilitazione e Formazione ANMIL (Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – eroga corsi di formazione gratuita che integrano il suo servizio Sportelli Lavoro, dedicato alla reintegrazione socio-lavorativa di vittime del lavoro, vedove e orfani dei caduti sul lavoro e persone con disabilità.
La formazione ha un ruolo cardine per sviluppare nuove professionalità, o aggiornare quelle esistenti, e favorire i percorsi di inserimento lavorativo che IRFA organizza in partnership con diverse agenzie per il lavoro in Italia. In vista della creazione di una rete nazionale privata per il collocamento
delle categorie sopra citate.
Gli Sportelli Lavoro di IRFA – ANMIL forniscono a vittime del lavoro, vedove e orfani dei caduti sul lavoro e persone con disabilità una serie di servizi:
L’inclusione è da sempre al centro di ogni attività di ANMIL. Il servizio Sportellò Lavoro e la formazione gratuita hanno perciò l’ulteriore merito di favorire la socialità, la vicinanza con persone in condizioni sotto alcuni aspetti analoghe, la condivisione.
I corsi di formazione vengono erogati sia a distanza (smart-learning), sia in presenza presso le varie sedi di ANMIL sul territorio nazionale. I programmi didattici sono orientati verso l’auto-imprenditoria, le attività freelance, il lavoro dipendente e cooperativo, il management.
L’attenzione è rivolta anzitutto alle professionalità più richieste nei vari ambiti del digitale, dal web ai social network, grafica e fotografia, data entry ed e-commerce. Senza trascurare la conoscenza delle lingue e una serie di lavori manuali, dalla cucina alla sartoria.
L’elenco completo dei corsi di formazione gratuita programmati per il 2023, online e in presenza, è disponibile al link https://tinyurl.com/mr7e3p4x. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-180943.
I moduli per la pre-iscrizione ai corsi di formazione possono venire compilati seguendo l’apposito link https://tinyurl.com/2s4xjb66.
Informazioni e aggiornamenti sulle preziose attività di ANMIL possono venire raccolti sul sito web dell’Associazione di Promozione Sociale, https://www.anmil.it
‘L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro’ (Costituzione della Repubblica italiana, articolo 1). Almeno in teoria, senza discriminazioni (1,2).
Dario Dongo
(1) Dario Dongo. Disabilità e lavoro, incontro con il Sottosegretario al Welfare. Égalité. 24.7.20
(2) Dario Dongo, Elena Bosani. Disabilità e accesso al mercato del lavoro. Progetto di linee guida UE. Égalité. 7.2.21
(3) L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro in Italia. Una panoramica delle pratiche aziendali e dei partenariati
Roma, Organizzazione Internazionale del Lavoro, 2022. ISBN: 978-92-2-036397-3 https://tinyurl.com/2583nkk8
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.