Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuita per i disabili e loro familiari. Le attività sono svolte da IRFA, l’ente di formazione dell’ANMIL, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, finanziato dal ministero del Lavoro.
La partecipazione ai corsi è riservata a
– invalidi del lavoro,
– tecnopatici (vale a dire persone con malattia professionale),
– superstiti dei caduti sul lavoro,
– persone con disabilità e loro familiari.
Ai partecipanti viene rilasciato un attestato a fronte della presenza al 70% delle lezioni. In alcuni casi, viene rilasciato anche un attestato di abilitazione professionale.
I corsi sono di vario livello. In alcuni casi è previsto un colloquio individuale di ingresso con il docente, al fine di valutare il grado di conoscenza del candidato per poter creare classi con livelli di preparazione omogenei.
Una novità del 2024 è la fruibilità delle lezioni anche da parte di coloro che sono affetti da sordità congenita o sopravvenuta, totale o parziale, che utilizzano la lingua dei segni.
Le lezioni per alcuni corsi si svolgono soltanto in presenza. Ve ne sono in varie regioni. L’offerta è molto ampia: aiuto cuoco, sartoria, primo soccorso, sommelier, fotografia, mulettista, apicoltore etc.
Numerose sono anche le lezioni a distanza, che consentono di partecipare a più corsi. Tra le numerose proposte vi sono anche corsi di lingue, telemarketing, attività per operare sul web (WordPress, canva, sociale media manager etc.).
L’offerta è sintetizzata in questa brochure.
Per iscriversi ai corsi è necessario compilare questo modulo sul sito di IRFA.
Per maggiori informazioni si può scrivere a corsi@irfa.anmil.it o chiamare il numero verde 800180943.
Marta Strinati