Alla vigilia della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, celebrata il 2 aprile, il programma ‘O anche no‘ va in onda su Rai2 con una puntata speciale. La trasmissione sull’inclusione sociale e la disabilità, venerdì 1° aprile, alle 23,55, ci dona una immersione di conoscenza e confronto su una disabilità poco conosciuta, e di conseguenza spesso mal gestita nelle istituzioni scolastiche e nell’ambiente sociale in generale, accompagnandoci alla scoperta di iniziative di riscossa.
Cinema, sport, comicità. L’autismo viene raccontato attraverso esperienze concrete nello speciale del programma realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità. Introduce la puntata il pensiero di Marina Corradi, editorialista di Avvenire, sull’Ucraina.
In apertura, Paola Severini Melograni – autrice del programma scritto con Giovanna Scatena, con la regia di Danio Spaccapeli – ospita Giuseppe Cacace e Marco Manservigi, ideatori dell’Asperger Film Festival (AS FF), e Valerio Cacciagrano, curatore della sezione cortometraggi e animazione.
L’AS FF è la prima rassegna internazionale di cinema e arti visive realizzata con la partecipazione di giovani con sindrome di Asperger.
La serata prosegue con Gigi Lupo, presidente di ‘Calcia l’autismo’, l’onlus di Cetraro, in provincia di Cosenza, che si propone di integrare nel mondo dello sport i ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Nello spazio speciale dedicato al ‘vedere oltre’, Daniele Cassioli, campione paralimpico, dialoga con Pasquale Tridico, presidente dell’INPS.
Mario Acampa incontra Marcello Mancini, presidente dell’AIAC Onlus. L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) nel 2021 ha organizzato il primo corso per allenatori di calciatori e calciatrici con disabilità rivolgendosi al mondo DIR (Disabili-Intellettivi-Relazionali) e in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo racconterà le iniziative promosse dall’associazione.
Con Riccardo Cresci, ‘O anche no‘ ci porta in provincia di Treviso, per conoscere ‘Addolciamo l’autismo‘, un progetto lavorativo nel laboratorio di pasticceria dell’Istituto Costante Gris, rivolto a ragazzi con disturbo dello spettro autistico che hanno terminato gli studi presso le strutture alberghiere.
La puntata speciale è arricchita dai video ironici dei Terconauti, i fratelli Damiano e Margherita Tercon insieme a Philipp Carboni, che in maniera comica affrontano i temi legati all’autismo. E ancora, c’è il contributo di Pierpaolo Perotti, poeta autistico, e del compositore Lamberto Curtoni, nell’opera Canti della perdita e della rinascita. E la satira di Stefano Disegni e la musica dei Ladri di Carrozzelle insieme a Daniele De Gregori.
Tornano anche i giovanissimi giornalisti di RadioImmmaginaria che ci presentano il loro collega autistico. Inoltre, Gianluca Nicoletti, pregiato giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo, papà di un ragazzo autistico, impegnato per l’emancipazione di ragazzi con questa forma di disabilità, offre una riflessione finale.
Lo speciale viene riproposto in replica su Rai2 domenica 3 aprile alle 9,10 e sarà poi disponibile su Raiplay, come tutte le puntate e anche le stagioni precedenti.