Mo.V.I. Roma città metropolitana è la nuova rete di volontariato territoriale della Capitale, alla quale aderisce Égalité. Il debutto a Roma, l’8 maggio 2023 al Coworking Millepiani di Garbatella, segna il nuovo slancio a livello locale di un’esperienza ben rodata.
Il Mo.V.I. nasce infatti nel 1978. Da 45 anni rappresenta, sostiene e mette in rete centinaia di associazioni in tutta Italia per battersi per i valori fondamentali del volontariato: gratuità, spontaneità e azione politica per il cambiamento.
L’innovazione che rende Mo.V.I. Roma città metropolitana ancora unica nel suo genere è la gratuità dell’azione (di cui il Mo.V.I. detiene il primato), il sano impegno e lo spirito di servizio che non devono essere lo “specifico” dei singoli aderenti ai gruppi, ma il modo di agire di tutta la struttura del Movimento.
Ciò alfine di favorire, in ogni ambito si presenti l’occasione, la crescita di quelle realtà dell’azione gratuita più fragili perché in fase di decollo, o in momentanee crisi di crescita, o in difficoltà ambientali.
La vita del Movimento, infatti, non ha un valore in sé, ma è concepita in funzione della diffusione della cultura della solidarietà.
Lo stile operativo di Mo.V.I. Roma città metropolitana non si limita all’esempio pratico, ma si esplica soprattutto attraverso la formazione capillare mediante appositi “cantieri”, “officine” e “ponti”, in tutti gli ambiti sociali, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, nelle istituzioni territoriali.
L’organizzazione agisce non solo nella co-progettazione e co-programmazione, ma anche nella formazione dei dipendenti e dei cittadini nel nuovo scenario mondiale, affinché siano protagonisti in ogni momento della vita, anche attraverso il Servizio civile Universale.
Le associazioni che hanno dato vita a Mo.V.I. Roma città metropolitana sono TDDS Guardiamo avanti OdV, Il Paese di Filoastra OdV, EIDOS in Rete OdV, La Voce di Rita OdV, Rete Emergenze OdV, Associazione di Volontari Televita OdV, Égalité ETS.
Diverse associazioni nei vari municipi della Capitale e dell’area metropolitana hanno aderito.
Le cariche elettive emerse nella seduta del 15 marzo scorso indicano
Per informazioni scrivere a romametropolitana@lazio.retemovi.it.