L’8 marzo 2020 Égalité Onlus lancia una campagna di donation crowdfunding, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con il supporto di Banca Etica, per finanziare la produzione industriale no-profit della Sedia Intelligente (Smart Wheelchair). Da avviare in Italia, al più presto, sulla base di un progetto già definito e validato.
La Sedia Intelligente si compone di:
– una sedia a rotelle in titanio, superleggera. Intelligente poiché dotata di sospensioni che ammortizzano le asperità stradali e un sistema di alzata che permette all’utente di superare la ‘linea invisibile’ dei banconi (bar, uffici, sportelli pubblici),
– una ruota anteriore con motorino elettrico e manubrio, che si può agganciare e sganciare facilmente alla sedia con una sola mano e la trasforma in una bici elettrica a tre ruote. Senza compromessi su sicurezza e comfort di guida.
La Smart Wheelchair garantisce una mobilità personale autonoma, agile e sostenibile. Produzione Made in Italy, materiali e accessori bio-compatibili di valore, tracciabilità con sistema blockchain e assistenza garantita. A prezzi molto vantaggiosi – prossimi ai costi di produzione – proprio grazie all’approccio no profit e alla semplicità progettuale, basata su standard ciclistici.
‘Donare autonomia e ridurre le barriere alle persone con disabilità motoria’ è l’idea alla base del progetto della Sedia Intelligente. Le barriere architettoniche, in Italia come in molti altri Paesi del mondo, sono tuttora ubiquitarie.
La Sedia Intelligente rappresenta la prima risposta alla domanda ‘cosa possiamo fare per ridurre il disagio di chi non può camminare’. La soluzione per superando l’ostacolo di chi non può usare il monopattino o la bici elettrica, pur avendone il desiderio e il diritto, senza discriminazioni.
L’idea del dono si è espressa fin da principio, negli sforzi dei volontari che hanno lavorato e investito nel progetto risorse proprie anche materiali. E prosegue sia nella logica di offrire la Sedia Intelligente al suo costo, sia in quella di replicare l’applicazione del progetto in altri Paesi. Poiché le persone con disabilità motorie hanno ovunque bisogno di soluzioni semplici per vivere e muoversi.
▶️ Non esitiamo, basta un click! https://www.egalite.org/donate/
Grazie
Dario Dongo
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.