La Commissione europea, insieme alla Rete delle Regioni Europee per la Ricerca e l’Innovazione (ERRIN), ha lanciato il 18 aprile il Mission Soil, il manifesto con 5 obiettivi per la protezione del suolo che rientra nella missione Horizon Europe ‘A Soil Deal for Europe’. Égalitè ha sottoscritto il Manifesto presentando il suo progetto ‘Il Parco della Gioia’.
La salute del suolo è un aspetto di cui forse non si conosce appieno l’importanza e ci si preoccupa meno rispetto acqua e aria. Tuttavia, la vita sulla Terra si basa su suoli sani. Dai suoli dipendono il 95% della produzione alimentare e il 25% della biodiversità. I suoli in buona salute riescono a catturare l’80% del carbonio a livello globale, rendendo questo elemento il più grande serbatoio di carbonio al mondo.
Le pratiche agricole non sostenibili, la cementificazione selvaggia che sottrae ogni anno 40.000 ettari di terreno alla natura, fanno sì che il suolo non riesca più ad immagazzinare carbonio e, anzi, lo rilasci nell’atmosfera sotto forma di anidride carbonica, andando ad incidere negativamente sui cambiamenti climatici. Inoltre, l’uso massiccio di fertilizzanti ed erbicidi chimici ne hanno ridotto la fertilità. Si stima che circa il 60% dei suoli dell’Unione Europea sia oggi considerato malsano se non degradato e a rischio di desertificazione. (1)
Nel 2021 l’Unione Europea, consapevole dell’importanza di risanare i suoli per salvaguardare la salute umana delle generazioni attuali e future, ha lanciato la EU Soil Strategy for 2030 per garantire il raggiungimento entro il 2050 dei seguenti obiettivi:
Il manifesto Mission Soil si inserisce in tale strategia attraverso la creazione di una comunità impegnata e di condivisione delle pratiche a livello europeo. Ha l’obiettivo di creare 100 living lab (luoghi per esperimenti sul campo) e fari (siti per divulgare le buone pratiche) per guidare la transizione verso suoli sani attraverso il collegamento della ricerca con la società civile, politiche basate su dati scientifici, monitoraggio del suolo, incentivando gli investimenti e la comunicazione efficace.
Gli otto obiettivi specifici della Mission Soil sono:
Il documento può essere sottoscritto da rappresentanti di enti pubblici, aziende, organizzazioni private o pubbliche, ONG, scuole ed enti di ricerca. Anche i singoli cittadini possono firmare il manifesto diventando Friend of the Mission entrando a far parte di questa grande comunità. Tutti i firmatari saranno aggiornati sull’andamento della missione, sulle proposte e gli eventi programmati e verranno aggiornati sullo sviluppo dei progetti. E il primo di questi eventi della European Mission Soil Fair si terrà a novembre dell’anno corrente. (3)
Égalité, come associazione senza scopo di lucro, ha preso questo impegno presentando il suo progetto ‘ Il Parco della Gioia’. Un parco per evitare che 20mila metri quadrati di area abbandonata in una zona tra le più densamente popolate di Roma, zona Magliana – Pian due Torri, venga cementificata.
Il progetto è restituire il suolo agli abitanti della zona. Creare un parco inclusivo, senza barriere architettoniche che ne ostacolino la fruizione ad anziani e persone con disabilità. Rigenerare una zona urbana attraverso un bosco di Paulownia, pianta a rapida crescita e capace di immagazzinare grandi quantità di CO2.
Pannelli solari e pale eoliche di design per rendere l’illuminazione sostenibile. Creazione di spazi per gli orti urbani, con possibilità di svolgere laboratori per la comunità e un teatro all’aperto come fulcro di scambio e condivisione. (4)
Alessandra Mei
(1) Dario Dongo. Protezione del suolo, strategia 2030. l’ABC. GIFT (Great Italian Food Trade). 6.12.2021
(2) European Commission. Soil strategy for 2030. https://environment.ec.europa.eu/topics/soil-and-land/soil-strategy_en#:~:text=The%20EU%20soil%20strategy%20for,with%20concrete%20actions%20by%202030.
(3) European Commission, Agriculture and rural development. The EU Mission Soil launches its Manifesto. 18.4.2023 https://agriculture.ec.europa.eu/news/eu-mission-soil-launches-its-manifesto-2023-04-18_en
(4) Fabio Grilli. Giochi inclusivi, orti e pannelli fotovoltaici: i residenti progettano il ‘Parco della Gioia’. RomaToday. 5.4.2023. https://www.romatoday.it/politica/parco-della-gioia-progetto-sostenibile-inclusivo.html
Laureata in Giurisprudenza all'Università di Bologna, ha frequentato il Master in Food Law presso la stessa Università.