Il 19.6.22 Égalité ha avviato una collaborazione ufficiale con Regis Motors e Mecaprom, a Biella, per la messa a punto definitiva del progetto industriale no-profit della Sedia Intelligente, uno strumento di micromobilità sostenibile rivolto alle persone con disabilità e difficoltà a camminare. (1)
Égalité ha sviluppato il progetto della #SediaIntelligente’ (#SmartWheelchair) grazie al contributo iniziale dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, allora diretto dall’ora ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Con l’obiettivo per favorire l’autonomia delle persone disabili – o che comunque abbiano difficoltà nella deambulazione – attraverso un dispositivo versatile ed efficace, a costi accessibili. Da produrre in una logica rigorosamente no-profit, attraverso lo spin-off Egalitech.
La ‘Sedia Intelligente’ è composta da:
– una sedia a rotelle a spinta manuale – con sospensioni passive (per assorbire le asperità stradali) e attive (per alzare la seduta e ridurre il dislivello con chi si trova in posizione eretta), freni sulle ruote posteriori e sedile reclinabile,
– una ruota anteriore con motorino elettrico da agganciare e sganciare con facilità, anche con elettrocomando. Per trasformare la sedia a rotelle manuale in un triciclo elettrico (trike) affidabile e sicuro, destinato anche alla guida su strada. (2)
Mecaprom S.r.l. e Regis Motors S.r.l. sono due delle società del gruppo Regis che operano, rispettivamente, nella progettazione e produzione di veicoli elettrici e loro parti (meccatronica). A inizio 2020 il gruppo Regis ha lanciato la produzione a Biella di Epic0, un pick-up elettrico (configurato anche come furgone, ATP per il trasporto refrigerato, RSU per la raccolta rifiuti), ora distribuito in vari Paesi europei.
Dopo alcuni mesi di consultazioni tra Fabrizio e Cristiano Regis, il loro gruppo di R&D ed Égalité, il 9.6.22 ha preso ufficialmente il via la collaborazione volta a ottimizzare il progetto ‘Sedia Intelligente’ e definire il piano industriale. Le eccezionali competenze del gruppo Regis consentiranno tra l’altro di integrare il progetto con tecnologie assistive che ne favoriranno l’accessibilità alle persone più svantaggiate.
Il contributo continuativo di un gruppo di persone con vari tipi disabilità consentirà di mantenere primaria attenzione alle loro esigenze concrete, tenuto conto delle esperienze concrete e abitudini quotidiane di ciascuno, in una logica di semplificazione e riduzione degli sforzi necessari a muoversi dentro e fuori casa. Tenuto anche conto delle esigenze di carico e scarico su
automobili e mezzi del trasporto pubblico.
I mesi estivi consentiranno alla squadra di lavoro inclusiva Regis – Égalité di condurre il progetto ‘Smart Wheelchair’ a definizione e aggiornare il business plan che ambisce, da principio, ad avviare una produzione-pilota in Mecaprom. A esito delle certificazioni necessarie, sarà così possibile dare il via alle prime forniture in un’ottica di copertura dei costi.
Ogni donazione rivolta a Égalité Onlus – interamente deducibile e detraibile, attraverso il link https://www.egalite.org/donate/– sarà benvenuta per abbreviare i tempi della messa in opera della Sedia Intelligente. Con l’obiettivo di potere rendere al più presto disponibili – in Italia e Senegal anzitutto – sedie a rotelle manuali con motrici elettriche di facile plugin quanto possibile economiche, a prezzi vicini ai costi di produzione.
La prospettiva più ampia, a seguito del lancio della Sedia Intelligente, è sviluppare dal basso – cioè a partire dalle esigenze delle fasce vulnerabili di popolazione (incluse le persone con disabilità neurologiche e sensoriali, oltreché gli anziani) – varie tecnologie assistive per la mobilità e la vita quotidiana. Grazie alla partnership con il reparto ricerca e sviluppo di un gruppo industriale con una solida, quarantennale esperienza di successo.
Proprio a Biella venne progettato da Piaggio nel 1945 lo scooter ‘MP5 Paperino’, il progenitore della Vespa. (4) Sotto una buona stella, lavoriamo al Paperino per chi non cammina!
Dario Dongo
(1) Dario Dongo. Sedia Intelligente, avanti per tutti, Égalité, 7.3.21
(2) Dario Dongo. La Sedia Intelligente vince il concorso internazionale #MaketoCare, Égalité, 10.12.20
(3) Il Biellese scommette sul pick-up elettrico: Mecaprom lancia Epic0. La Stampa. 19.2.20, https://bit.ly/3y169Dd
(4) MP5 Paperino (1945). Museo Piaggio. https://bit.ly/3xFJYkz
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.