Dal 27.7.22 è possibile iscriversi nel Registro pubblico delle opposizioni (RPO) e rifiutare il telemarketing anche sui cellulari.
Il servizio di difesa dalle chiamate moleste dei call center, già attivo per i numeri fissi registrati negli elenchi pubblici, viene esteso ai numeri della telefonia mobile, grazie al Dpr 26/22, in attuazione della legge 5/2018. (1)
L’iscrizione del numero di cellulare al RPO annulla d’un colpo tutti i consensi accordati (anche senza accorgersene) a ricevere offerte commerciali tramite cellulare.
Per usufruire di questa tutela della privacy è sufficiente iscriversi al servizio gestito dal ministero dello Sviluppo economico, mediante 5 modalità, sempre gratuite:
1 – mediante l’area Abbonato nel sito web dedicato, https://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/home-abbonato,
2 – inviando una email a abbonati.rpo@fub.it,
3 – chiamando il numero 06 42986411 e seguendo la procedura automatica,
4 – inviando un fax al numero 06 54224822,
5 – spedendo una lettera raccomandata a Gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma.
Per iscriversi al RPO è necessario comunicare nome e cognome, codice fiscale (o partita Iva), data e luogo di nascita, numero di telefono, indirizzo email.
Tutti questi dati devono venire tenuti a portata di mano in caso di iscrizione mediante numero verde.
La possibilità di rifiutare proposte commerciali sull’utenza di telefonia mobile riguarda potenzialmente 78 milioni di utenze.
Una larga adesione al servizio di tutela potrebbe riverberarsi sui lavoratori dei call center. La speranza è che vengano impiegati per migliorare il servizio di assistenza ai consumatori, spesso carente e/o inadeguato.
Per ogni altra informazione, consultare il sito https://www.registrodelleopposizioni.it/it.
(1) Decreto del presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26. Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell’articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5. (22G00033) (GU Serie Generale n.74 del 29-03-2022) https://bit.ly/3Bd1Oz8