La terza serie di video di Égalité, sulla nostra pagina YouTube, è dedicata a disabilità e inclusione. Sottotitolo, ‘incontri con persone straordinarie’. Parafrasando il testo di George Ivanovich Gurdjieff, che fondò l’Istituto per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo.
Égalité ha occasione di presentare persone straordinarie che hanno incontrato, sul loro cammino, varie forme di disabilità. E fare tesoro di questa esperienza per aiutare il prossimo, a capire e vivere meglio. Persone straordinarie che tanto possono insegnare al mondo, nell’eterna scuola della vita.
Le parole non bastano a descrivere ciò che merita di venire appreso dal vivo. I protagonisti, in breve:
– Carlo Di Giusto, il padre del basket paralimpico in Italia,
– Martina Abate Giusto, la forza della vita (in copertina),
– Roberto Romanzi, il maestro dell’accessibilità,
– Renzo Trulli, l’inclusione nelle piscine.
‘Sono una fotografa appassionata e impegnata nel sociale, con una vera passione per la cattura dei momenti della vita attraverso l’obiettivo. Esplorando i vari modi per sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni importanti.
Oggi dedico il mio tempo a lavorare per un’organizzazione no profit. Quest’estate ho intrapreso un viaggio ispiratore insieme a Dario, per documentare alcune persone meravigliose che ho incontrato disposte a condividere le loro storie.
Sono convinta che la consapevolezza pubblica sia fondamentale per migliorare la società. Ringrazio Égalité e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto’ (Diana Dandal).
Dario Dongo
Dario Dongo, avvocato e giornalista, PhD in diritto alimentare internazionale, fondatore di WIISE (FARE - GIFT – Food Times) ed Égalité.